Francesco: per poter cogliere un'opportunità bisogna andarle incontro

17 ott

Ciao Francesco, siamo curiosi di sapere qualcosa in più su di te: di dove sei, cosa facevi prima di partire e cosa fai adesso?

Ciao a tutti. Sono Francesco. Sono nato e cresciuto a Firenze, città dove ho studiato e mi sono laureato. Al termine dei miei studi ho lavorato nel settore biomedicale per alcune aziende con funzioni di Sales e Marketing.
 
Quando e perché hai deciso di voler partire per fare un’esperienza all’estero?

Ho maturato la decisione di voler partire nel corso dello scorso hanno, anche se questo desiderio mi ha sempre accompagnato negli ultimi anni. In primo luogo, per la voglia di vivere in un paese che amo. In secondo luogo, per la voglia di crescere professionalmente in un contesto internazionale.
 
Perché hai scelto EazyCity? (puoi essere onesto :) )

Ho scelto EazyCity, in quanto al momento di partire per l'Irlanda avevo bisogno di trovare un valido corso di Inglese ed una sistemazione dove dormire (inizialmente in famiglia). Analizzando il Web ho individuato in EazyCity il partner ideale ed affidabile per risolvere queste mie problematiche. Rapidamente, grazie alla professionalità delle persone che ci lavorano, sono stato capace di soddisfare queste necessità, con un 'occhio' anche rivolto al contenimento dei costi per realizzare il progetto.
 
Sei partito da solo o con qualcuno?

Sono partito solo. Tuttavia inizialmente questa avventura era stata concepita con altri due miei amici.
 
Perché hai scelto di partire per Cork e come ti sei trovato?

Ho scelto Cork in quanto, circa tre anni fa, avevo trascorso una breve vacanza in Irlanda. Fra le città che avevo visitato vi era Cork, e fin da subito, mi era sembrata la località ideale dove trasferirmi per un medio periodo di tempo.
 
Cosa pensi di Cork? (puoi essere onesto anche qui!!)

Come ho detto precedentemente, avevo individuato in Cork la città ideale dove risiedere, in quanto molte importanti realtà industriali sono localizzate in questa area. In oltre, pur non essendo Cork una metropoli come Dublino, la gente, la cultura e la musica che si 'respira' in ogni angolo di questa cittadina, ne fanno un punto di riferimento del paese.
 
Che tipo di pacchetto hai acquistato e puoi onestamente (ancora!) dirci se hai migliorato il tuo livello d’inglese e/o le tue prospettive professionali?

Ho acquistato un pacchetto studio inglese generale/internship con la possibilità di trascorrere i primi due mesi in una famiglia del posto. Ritengo questa la scelta più adatta per coloro che vogliano migliorare velocemente le proprie capacità linguistiche stando a contatto con persone del luogo. Sono molto soddisfatto di questa scelta e credo di aver migliorato sicuramente il mio inglese.
 
Consiglieresti di fare un’esperienza all’estero, sia essa di studio o di lavoro, e perché?

Consiglio a tutti di fare una esperienza di questo genere, specialmente se si vuole crescere dal punto di vista umano e professionale, senza rimanere confinati nel contesto italiano.
 
Che pensi di fare adesso? (domanda da un milione di dollari!)

Fino a questo momento, ho svolto numerosi colloqui professionali, spero presto di cogliere una buona opportunità lavorativa che possa rendermi felice. Fingers crossed!

Contattaci